Opuscolo informativo “Endometriosi: aspetti ginecologici e nutrizionali”

In occasione del “mese della consapevolezza dell’endometriosi”, ecco per voi un opuscolo informativo, realizzato a “quattro mani” (Ginecologa & Biologa Nutrizionista)

L’endometriosi è una patologia cronica che colpisce le donne in età fertile, caratterizzata della presenza dell’endometrio, la mucosa che dovrebbe rivestire solo la cavità uterina, all’esterno dell’utero, come ad esempio sulle ovaie (la forma più comune è l’endometriosi ovarica) o su altre strutture pelviche o addominali.

Determina nel corpo della donna uno stato di infiammazione cronica, dannosa per l’apparato femminile e nel tempo può esitare in un danneggiamento della funzionalità di alcuni organi. Il dolore, talvolta così forte da impattare sulle normali attività quotidiane, è il sintomo predominante della patologia.

L’approccio diagnostico, come quello terapeutico, è personalizzato in base a specifiche caratteristiche cliniche della paziente. La personalizzazione è fondamentale anche in ambito nutrizionale: un modello nutrizionale specifico può infatti rappresentare un valido “alleato terapeutico” per contrastare l’infiammazione, modulare l’omeostasi ormonale e migliorare la qualità di vita delle pazienti affette da endometriosi.

SCARICA QUI